SPACE: un nuovo programma contro la povertà educativa

  • -
space

SPACE: un nuovo programma contro la povertà educativa

Category : News

In Italia ci sono oltre 11 milioni di studenti pendolari che ogni giorno si spostano dal proprio comune per raggiungere la scuola. La distanza percorsa, il tempo del viaggio e la percezione della propria condizione non solo possono generare disagi e stress di vario tipo ma sono fattori che – in alcuni contesti – possono anche favorire l’abbandono scolastico.

L’Exmè è stato scelto da We World Onlus come uno dei partner che partecipano a S.P.A.C.E. (Studenti Pendolari Acquisiscono Competenze Educative), progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, che nasce per migliorare le condizioni sociali e scolastiche di studenti pendolari adolescenti che vivono in aree isolate del territorio italiano ad alto rischio dispersione scolastica e povertà educativa.

Il progetto è dedicato ai ragazzi che frequentano le scuole medie e superiori.
Gli strumenti sono attrezzare educativamente i luoghi che vivono gli studenti pendolari, rafforzare e coinvolgere la comunità educante. In sei regioni – Liguria, Piemonte, Abruzzo, Campania, Sardegna e Lombardia – e grazie al coinvolgimento di 18 scuole superiori, 6 aziende di trasporto pubblico ed 8 centri commerciali, il progetto coinvolgerà oltre 3.300 ragazzi tra gli 11 e i 17 anni in 3 anni.


Exmè su Facebook