Campus Estivo Exmè: divertimento e socialità dopo il lockdown

Condividi su:

Il campo estivo Exmè quest’anno non è stato solo un’occasione di divertimento per i bambini e i ragazzi. Il 18 giugno abbiamo aperto le porte dell’Exmè a 85 bambini e ragazzi a cui mancava da mesi lo stare insieme, il condividere, il fare sport e attività educative. Abbiamo organizzato il centro estivo in tempo record, coinvolgendo educatori e volontari e seguendo le linee guida per la fase 2 dell’emergenza Covid, consapevoli dell’importanza per i bambini di tornare a rivedersi.

I bambini sono stati seguiti da 8 educatori e 4 insegnanti che hanno organizzato attività studiate per ogni fascia d’età, al fine di coinvolgere con successo tutti i numerosi iscritti, sia i 70 bambini di età 6-11 anni che i 15 più grandi, dai 12 ai 14 anni.

Grazie alla collaborazione della Scuola Dante Alighieri di Pirri, i bambini hanno potuto vivere le loro giornate in spazi all’aperto, immergendosi in diversi tipi di esperienze. I bambini hanno potuto sperimentare numerose discipline sportive e artistiche, nuovi stimoli importanti per la loro crescita. Le giornate sono iniziate con sessioni di yoga e sono proseguite con allenamenti di minibasket, calcetto e pallavolo. L’Exmè da sempre mette al centro l’arte e aiuta la scoperta dei propri talenti: non sono mancate lezioni di canto e di ballo condotte da professionisti.

Tra i numerosi momenti ludici i ragazzi hanno particolarmente apprezzato le giornate tematiche con merende offerte a tutti: pizza, gelato e frutta party sono state occasioni di condivisione e integrazione.
Hawai_CampusExme

E’ stato attivato anche un laboratorio di giocoleria ed equilibrio grazie ad educatori esterni che hanno fatto conoscere ai bambini l’arte circense.
Giocoleria_CampusExme

E in questi giorni, prima delle aperture delle scuole, le attività continuano con un supporto scolastico per aiutare gli studenti a terminare i compiti delle vacanze e a ripassare il programma didattico.

Studio_CampusExme

I tanti scatti fotografici dei sorrisi dei bambini testimoniano che il campus è stato per loro un’occasione di svago e serenità dopo mesi a casa. Ci sono inoltre arrivati molti messaggi di genitori che raccontano quanto sia stato importante per i bambini trascorrere giornate in compagnia:

“Vi ringrazio di vero cuore per aver reso sia mia figlia che tutti i bambini felici, anche quest’anno super contenti come sempre, grazie per aver realizzato tantissime attività e giochi!”

“Anche quest’anno una fantastica esperienza. GRAZIE a tutto il meraviglioso staff.”

Educatori_CampusExme