Chi siamo

Cos’è oggi l’Exmè

L’Exmè è un moderno Centro Giovani che nasce da un progetto di Domus de Luna, la Fondazione Onlus nata nel 2005 per assistere e curare bambini, ragazzi e mamme in situazione di grave difficoltà.
L’Exmè è un bellissimo centro per i nostri giovani che usa la musica, l’arte e lo sport come alternativa alla strada e come strumenti per crescere migliori.

1.Exmè

Dal 2012 l’Exmè pensa alle famiglie in difficoltà anche attraverso la distribuzione di vestiti, giochi, libri e attrezzature per neonati, utili a chi una possibilità di acquistarli non ce l’ha.

Durante l’Emergenza Coronavirus l’Exmè, con il progetto “TiAbbraccio“, si è trasformato in un centro raccolta e distribuzione di prodotti alimentari per fornire oltre 8000 spese al mese (per 3850 persone) a famiglie in difficoltà economica, di tablet con connessione a studenti senza mezzi informatici in casa per seguire la didattica a distanza.

Dove è nato l’Exmè

Il Centro di aggregazione Exmè sorge in quello che era il mercato civico di Santa Teresa, che venne realizzato all’interno del piano d’espansione che interessò la periferia di Pirri, tra il 1984 e il 1987.
Verso la metà degli anni novanta il mercato venne chiuso e abbandonato a un continuo degrado per circa quindici anni, diventando sede di traffici illegali. Grazie al progetto di recupero della Fondazione Domus de Luna oggi il mercato di Santa Teresa è divenuto l’Exmè (Ex Mercato).

Dove siamo

L’Exmè è in Via Sanna, angolo Via Santa Maria Goretti, a Pirri, Cagliari.


Exmè su Facebook