NON FATE LA CARITA’ – Quando investire nel sociale è giusto e conveniente

Condividi su:

NON FATE LA CARITA’

Quando investire nel sociale è giusto e conveniente

Venerdì 15 marzo, all’Exmè di Cagliari un confronto su diritto alle cure, filantropia, convenienza sociale e sostenibilità.

Nonfate

Cosa significa oggi elaborare strategie di aiuto efficace? Qual è l’impatto dei progetti  avviati dal terzo settore sui territori coinvolti? Quali sono le best practices a livello nazionale?

Venerdì 15 marzo alle ore 16 importanti figure del panorama non profit italiano si confronteranno su questi e altri interrogativi, in un appuntamento aperto a tutti all’Exmè di Cagliari in Via Antonio Sanna, a Pirri.

L’evento nasce dall’incontro nel capoluogo sardo degli enti attuatori di “Sa Domu Pitticca, su Coru est Mannu” (La Casa è piccola, il Cuore è Grande), selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e attuato con l’Istituto Comprensivo Pirri 1 e Pirri2.

Il progetto si rivolge ai minori 5-14 anni e alle rispettive famiglie (naturali, affidatarie, adottive) che vivono in quartieri a basso tasso di inclusione sociale di Cagliari e che si trovano ad affrontare situazioni di grave povertà educativa nei propri percorsi scolastici e di vita.

Il programma prevede tre momenti di approfondimento.“Al di là del diritto” Luigi Cancrini Psichiatra e psicoterapeuta, direttore scientifico di Domus de Luna; “Carità pelosa vs. social impact” Marco Naseddu, Responsabile Strumenti Finanziari Centro Regionale di Programmazione – Regione Sardegna; “Come si fa la differenza” Maria Chiara Roti Vice Presidente di Fondazione Francesca Rava N.P.H. Italia Onlus. Modera Ugo Bressanello Presidente di Domus de Luna.

Diretta Facebook: https://www.facebook.com/exme.domusdeluna/ 

Diretta Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCGoAE-s6eaBsq4bWn3Qrlvg

 

Chi siamo:

Fondazione Domus de Luna Onlus

Domus de Luna nasce nel 2005 per creare strumenti nuovi a sostegno dell’infanzia e dell’adolescenza a rischio. È riconosciuta per i suoi scopi meritori dalla Presidenza della Regione Sardegna e dal Ministero degli Interni. Ha realizzato e gestisce comunità di accoglienza e cura per minori e mamme con bambino,  sostiene progetti di impresa sociale per l’inclusione e si occupa di prevenzione del disagio giovanile. Per info www.domusdeluna.it.

Fondazione Francesca Rava N.P.H. Italia Onlus

La Fondazione Francesca Rava aiuta l’infanzia in condizioni di disagio in Italia e nel mondo tramite adozioni a distanza, progetti, attività di sensibilizzazione sui diritti dei bambini, volontariato. E’ apolitica, aconfessionale e rappresenta in Italia N.P.H. e la Fondazione St. Luc di Haiti.

Exmè

Centro giovani che sorge nell’immobile di un ex mercato civico abbandonato a Pirri. Esperimento di innovazione sociale che coinvolge i ragazzi in attività creative ed espressive, ed offre loro uno spazio per momenti di aggregazione e confronto.

“Il progetto “Sa Domu Pitticca, su Coru est Mannu”è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli dinatura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD. www.conibambini.org